Laura Aguzzi

laura_aguzzi_big
Nata a Rieti il 24 aprile 1985
Laurea specialistica in storia contemporanea presso Università di Bologna e Università Parigi 7. Master in Studi Internazionali e Diplomazia presso SOAS, University of London. Lingue conosciute: inglese, spagnolo, francese e arabo

«Mi ha sempre fatto impressione veder scritta su una pagina bianca la mia biografia». Se lo diceva Italo Calvino, figuriamoci io. Amante del mare, sono nata a Rieti, centro Italia che più centro Italia non si può.

Da quando ho 18 anni sono diventata una sorta di apolide professionista: ho vissuto a Roma, Bologna, Parigi, Londra, prima di approdare a Perugia per svolgere il praticantato giornalistico presso il Centro Italiano di Studi Superiori per il Giornalismo.

Nel mio curriculum accademico ci sono letteratura e arti visive, storia contemporanea e studi internazionali: difficile dire quale argomento mi piaccia di più. Per non farmi mancare niente poi ho imparato diverse lingue in giro per l’Europa e anche più in là, visto che inizio a cavarmela discretamente anche con l’arabo. Mi piace la politica internazionale e la cultura, ma in generale ho sempre amato raccontare per immagini, siano esse disegni, foto o video.

Di stage ne ho fatti parecchi, in Italia e all’estero. Tra le esperienze più interessanti quella presso uno storico programma radio al BBC World Service a Londra, un lungo tirocinio al Segretariato internazionale di Amnesty International, sempre a Londra, e la collaborazione con riviste italiane online specializzate in affari internazionale, in particolare Cartografare il Presente e The Post Internazionale.

Dopo il praticantato mi piacerebbe girare il mondo come inviata. Ma per arrivare lì sono disposta a fare tutta la gavetta che serve. Intanto scrivo, fotografo e viaggio. Su twitter, se vi va, mi trovate come @LoraGuzz .