Alessandro Catanzaro

Alessandro CatanzaroNato a Castiglion Fiorentino (AR) il 05/05/1991
Laurea in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Perugia
Sono nato a Castiglion Fiorentino 25 anni fa per una questione meramente logistico-ospedaliera, ma sono sempre vissuto a Perugia.

Mi sono diplomato al liceo classico nel luglio 2010 e laureato in Giurisprudenza nell’aprile del 2016. Fin dalla tenera età i miei genitori e gli insegnanti mi dicevano “Scrivi bene, potresti fare il giornalista” e mi sono convinto che questo corrispondesse in qualche modo alla mia strada, ad esempio frequentando con soddisfazione gli incontri del Festival che si tiene annualmente nella mia città.

Ho perciò avviato alcune collaborazioni con testate locali a partire dall’ottobre 2014, prima con Il Corriere dell’Umbria e poi con PerugiaOnline.net : in particolare quest’ultima esperienza (da cui mi sono congedato al momento dell’ingresso alla scuola) mi ha fornito qualche piccola ma utile dritta nell’affrontare questo mestiere.

Il giornalismo non è la mia unica passione: sono anche un grande appassionato di sport (soprattutto di pallone) e musica rock. Coerentemente con ciò, ho praticato calcio, tennis, sci, nuoto, basket, baseball e pallavolo. Ho inoltre suonato con due band e ho aderito fin dalla fondazione all’associazione S.A.D. (Sempre Allegri Dentro), un collettivo di artisti umbro grazie alla quale ho pubblicato musica autoprodotta. Mi interesso anche di politica ed economia e mi piacciono i cani (quest’ultima affermazione non è collegata in alcun modo alla precedente).

Conosco e amo la lingua inglese (grazie anche a un viaggio/avventura di 3 mesi nella terra dei canguri) e ho studiato lo spagnolo da autodidatta.

Ho un carattere forte e deciso e sono più che mai determinato a svolgere con impegno questa magnifica professione.