Chi siamo

Il Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo è stato fondato nel 1992 dalla RAI – Radiotelevisione Italiana e dall’Università degli Studi di Perugia.

Riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, che ne è socio ordinario, il Centro è un’associazione senza fini di lucro e conta fra i suoi associati la Fondazione Orintia Carletti Bonucci, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la Regione Umbria e il Comune di Perugia.

Con la sua Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo, il Centro promuove l’accesso dei giovani laureati alla professione giornalistica.

Fra le principali attività del Centro vi è anche la formazione dei giornalisti professionisti e pubblicisti, attraverso corsi a tipologia congressuale o a distanza con la modalità e-learning.

Le attività formative si svolgono eminentemente nell’ambito degli obblighi di legge stabiliti dalle norme sulla Formazione Professionale Continua dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Il Centro organizza, inoltre, corsi di formazione aperti a tutti, svolge attività di ricerca e consulenza sui temi dell’informazione e della comunicazione di massa, e promuove iniziative editoriali, scritte e audiovisive.