Chiara Jommi Selleri

Chiara Jommi SelleriNata a Bologna il 13/10/1988
Laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi di Roma Tre
Master di primo livello in Scrittura, Traduzione e Comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione
Laurea Specialistica in Informazione Editoria e Giornalismo presso l’Università degli Studi di Roma Tre

Sono nata 28 anni fa a Bologna, una città che mi è rimasta dentro pur avendola lasciata a soli tre anni per trasferirmi nella Capitale. Un orsacchiotto in mano, qualche vecchio scatolone e via verso quella che sarebbe stata la mia casa fino a pochi mesi fa: Roma. E’ qui che ho vissuto la maggior parte dei miei anni, è qui che è iniziato il mio vero percorso umano e, più tardi, anche quello di studi.

Dopo 5 anni di liceo classico fatti di passione per le lezioni di italiano, storia e filosofia e un po’ meno per quelle di matematica, fisica e chimica; spaurita e confusa, ho fatto capolino nel mondo degli “adulti”. Alla domanda “cosa voglio fare da grande?”, mi sono risposta più volte e tutte le volte in maniera diversa. Alla base, però, un unico grande bisogno: comunicare. E allora ho scelto di seguire e coltivare quelle che da sempre sono le mie passioni più grandi: la scrittura e la recitazione. Scrittura creativa, sceneggiatura, poesia.

Mi sono iscritta al Dams, mi sono laureata tre anni dopo con una tesi in Cinema Italiano e parallelamente mi sono diplomata come attrice professionista presso l’Accademia di Teatro Azione. Ho proseguito i miei studi con un Master di primo livello in Scrittura, Traduzione e Comunicazione nelle professioni del web, del cinema e della televisione per poi avvicinarmi sempre di più al giornalismo.

Come riuscire ad unire la passione originaria per la scrittura con quella, altrettanto forte, recitativa? Ed ecco che, dopo la Laurea Specialistica in Informazione, Editoria e Giornalismo, sono approdata qui, con tutto lo stupore, la voglia e l’ansia di apprendere questo mestiere e farlo mio.