Luca Garosi

luca_garosiGiornalista professionista dal 2001, entra in Rai subito dopo aver svolto il praticantato giornalistico presso la Scuola di giornalismo radio televisivo di Perugia, dove, dal 2007, è docente di “Giornalismo multimediale e di convergenza”.

In Rai ha lavorato per il progetto Rai Click, poi nella redazione di Rai Net News e a Televideo Rai, dove ha partecipato al restyling del sito della testata e poi ha coordinato l’aggiornamento del sito web della testata.

Ha insegnato al Master di “Web Journalism” a Cinecittà Campus e al Master in “Critica giornalistica” all’Accademia d’Arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Nel 2009 ha scritto “La formazione giornalistica in Italia”, testo pubblicato (in francese) dall’Alleanza internazionale dei giornalisti.

E’ docente a contratto all’Università degli Studi di Perugia, dove insegna “Strategie di comunicazione in rete” nel corso di laurea magistrale di Comunicazione pubblica, digitale e d’impresa.

Dall’ottobre 2013 è coordinatore didattico del Centro di formazione e della Scuola di giornalismo di Perugia.

Corso di giornalismo crossmediale (1° e 2° anno)
Durante il corso i praticanti realizzano prodotti multimediali (testo, audio, video e foto) che vengono poi pubblicati sul webmagazine della Scuola. Nel corso si approfondisce anche l’uso dei social network e si sperimenta nuove forme di comunicazione multimediale (come, ad esempio, i webdoc).