Modalità di selezione

L’ammissibilità dei candidati è a cura del Soggetto attuatore, che procederà alla verifica del possesso individuale dei requisiti formali richiesti. I candidati non ammessi alla selezione saranno avvisati a mezzo telegramma o raccomandata con ricevuta di ritorno.

La selezione degli allievi è a cura di un’apposita commissione nominata dalla Regione Umbria secondo la normativa regionale.

L’ammissione al percorso formativo integrato sarà subordinata al superamento di :

  • una prova scritta composta da un test multi-criteri a risposta chiusa relativo alle conoscenze di informatica di base (principali programmi del pacchetto office) e alle conoscenze di lingua inglese di base (livello B1); alla prova scritta sarà assegnato un punteggio massimo di 50/100 punti;
  • un colloquio motivazionale attitudinale al quale sarà assegnato un punteggio massimo di 50/100 punti.

Potranno essere ammessi al colloquio soltanto i primi 45 candidati utilmente collocati nella graduatoria formulata in esito alla prova scritta, nonché tutti coloro che risulteranno a parità di merito con il quarantacinquesimo candidato ammesso.

Non saranno ammessi al colloquio coloro che, pur rientrando tra i primi 45 della graduatoria, avranno ottenuto un punteggio che, anche se sommato al valore massimo attribuibile al colloquio, non consenta il raggiungimento della soglia minima di idoneità prevista.

La data, l’ora e la sede di svolgimento delle prove saranno comunicate a cura del Soggetto attuatore almeno 15 giorni prima alle/agli interessate/i sul sito www.centrogiornalismo.it . Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, senza ulteriore obbligo di comunicazione.

Il Soggetto attuatore comunicherà ai candidati almeno 10 giorni antecedenti la selezione, anche attraverso il proprio sito, il testo di riferimento (quiz o preparazione) o le banche dati da cui verranno estratte le domande da somministrare.
I candidati dovranno presentarsi alle prove muniti di idoneo e valido documento di riconoscimento e la mancata o ritardata presentazione nel luogo e nell’ora stabiliti sarà causa di esclusione dalla selezione.

In caso di parità di punteggio vale l’ordine cronologico di spedizione della domanda.

L’elenco degli ammessi al percorso sarà pubblicato nel sito web del Soggetto attuatore www.centrogiornalismo.it senza ulteriore obbligo di comunicazione e sarà pertanto cura dei candidati informarsi sull’esito. La suddetta pubblicazione ha pertanto valore di notifica a tutti gli effetti.