Nicoletta Soave

Nicoletta SoaveNata a Potenza il 25 dicembre 1991, Laurea triennale in Lettere Classiche presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano. Iscritta al corso di Laurea magistrale in Scienze dell’Antichità presso l’Università Cattolica di Milano

Del mestiere di giornalista mi ha sempre affascinato l’idea di essere ‘il cane da guardia della democrazia’. Il pensiero di avere un ruolo così importante nella salvaguardia del sistema democratico è stata una delle ragioni che mi hanno spinto a scegliere questa professione.

Fondamentali sono stati per me gli studi classici: ho sempre saputo di voler diventare giornalista, e ho scelto la facoltà di Lettere Classiche perché sono profondamente convinta che gli antichi avessero compreso il mondo in molti casi meglio di noi. Studiare Cicerone o Aristofane è sempre stato per me il modo approfondire la conoscenza del mondo contemporaneo, per essere poi in grado di raccontarlo agli altri.

Mi sono laureata con una tesi in Storia economica e sociale del mondo antico, in cui ho analizzato le indennità politiche nell’Atene del V sec. a.C., per dimostrare che anche la democrazia ateniese affrontava alcuni dei problemi dei governi democratici dei nostri giorni. Per la laurea magistrale sto progettando una tesi in Storia della filosofia antica che analizzi la Logica di Aristotele come base della comunicazione in Occidente.

Ho iniziato a collaborare con giornali e riviste da quando mi sono trasferita a Milano. Ho fatto parte della redazione di Inside, il giornale degli studenti dell’Università Cattolica, occupandomi di politica e di cultura. Ho collaborato con il quotidiano Avvenire nella redazione Cronaca di Milano.

Nicoletta Soave