Nicolò Canonico

Nicolò CanonicoNato a Perugia il 12 giugno 1991, laurea in Relazioni Internazionali conseguita presso l’Università degli Studi di Perugia. Lingue conosciute: inglese, tedesco

Ho cominciato a pensare al giornalismo come possibile professione di una vita relativamente tardi, durante gli ultimi anni di liceo. Prima volevo fare l’ingegnere, ma nel tempo mi sono reso conto che è più facile costruire frasi di senso compiuto piuttosto che edifici che non crollino.

Mi piace la politica internazionale e la geopolitica, capire cosa c’è dietro a determinati conflitti, seguire le elezioni che possono cambiare le sorti di intere aree del mondo o che semplicemente lasciano tutto com’è. Sbocco inevitabile gli studi in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali svolti nella città in cui sono nato, Perugia.

Il primo tentativo di coniugare interessi e scrittura l’ho fatto nel 2009, quando ho iniziato a collaborare con il sito di sport americani Play.it USA nella sezione football, gioco che racchiude in sé ruvidezza e grande acume tattico. Durante il periodo universitario ho partecipato al tirocinio FISE – Finestra sull’Europa, grazie al quale ho potuto pubblicare quattro articoli su temi legati all’Unione Europea nella sezione dedicata del Corriere dell’Umbria. La grande opportunità l’ho avuta nel 2014, anno in cui è partita la mia avventura nel mondo dell’informazione locale con PerugiaToday: calcio, cronaca, eventi e tutto quello che può accadere in una città in grande trasformazione.

Per molto tempo ho creduto che la Scuola di giornalismo radiotelevisivo non facesse per me, poi uno stage sul finire del 2015 a ReteSole mi ha fatto capire che per essere dei giornalisti completi bisogna sapersi muovere tra web, tv, carta e radio.

Quindi eccomi qui, magari un po’ per caso, ma con la certezza di voler imparare ancora prima di tuffarmi definitivamente in questa professione.