Alessandro Orfei

alessandro_orfeiNato ad Ancona l’11/08/1989
Laurea in lettere moderne all’Università degli Studi di Perugia

Sono nato ad Ancona, ma solo per caso. Sono umbro e fiero della mia regione, dei suoi pregi e dei suoi difetti. Il mio avvicinamento al giornalismo inizia in quinta elementare, quando insieme ad un amico realizzai il primo giornalino della scuola. Poi il mio percorso è andato avanti e il pensiero di fare il giornalista è rimasto sempre lì, ben presente, alternandosi però ad un altro: quello di diventare insegnante di lettere in un liceo.

Le circostanze hanno deciso per me. Il mio primo articolo sul Giornale dell’Umbria esce quando ho 17 anni. Comincio dallo sport. Poi una collaborazione che va ancora avanti e che mi porta a scrivere di tutto. L’esperienza al Giornale dell’Umbria culmina con l’esperienza eugubina, sei mesi dal marzo all’ottobre 2012, in cui vivo ufficialmente il mio primo lavoro vero, con una pagina, quella di Gubbio, completamente a mio carico. Un periodo altamente formativo, vissuto grazie alla fiducia che il giornale ha riposto in me.
Nel frattempo ho conosciuto e collaborato con diverse piccole realtà. Su tutte Radio Gente Umbra.

Nel 2012 la scelta: tentare la prova d’ingresso alla Scuola di giornalismo, un luogo nel quale avevo sempre favoleggiato di entrare. E nel quale sono entrato, diventando “uno dell’XI biennio”. Poi il vortice della Sgrtv, tra interviste, montaggi e lezioni. Con le tappe degli stage: un mese al Resto del Carlino di Macerata e uno al Tgr dell’Umbria.

Mi interessa molto la politica e un giorno spero di poterne scrivere di professione. Intanto mi trovate su Twitter (@aorfei).

> I miei servizi audio e video, i miei articoli per il periodico e per il webmagazione