Antonello Paciolla

antonello_paciolla
Nato a Triggiano (provincia di Bari) il 21 luglio 1984
Laureato in Psicologia (laurea triennale e specialistica) all’Università di Bari

Sono nato 29 anni fa in un paese (si chiama Noicattaro) vicino Bari. Mi è sempre piaciuto viaggiare e conoscere nuovi paesi e nuove culture (l’Irlanda e il Portogallo le scoperte più belle), ma ho continuato a vivere in Puglia fino a un anno fa. Quando ho capito che il mio appuntamento con il giornalismo non era più rimandabile.

Sono sempre stato un divoratore di libri e giornali, e mi è sempre piaciuto scrivere, ma tutto questo, per molti anni, è stato solo un interesse: non pensavo di farne un mestiere. All’Università ho studiato Psicologia, una materia che mi piace ancora tantissimo. Quando ho iniziato a lavorare come psicologo, nel 2009, ho capito che mi mancava qualcosa.

E allora, dopo tre anni passati ad occuparmi di marketing, scrivere di politica su un blog e su alcune riviste specializzate, nel frattempo facendo anche politica in prima persona, ho capito che quel qualcosa era proprio il giornalismo. E’ stato come prestare finalmente ascolto a una voce che era sempre stata con me, ma che avevo ignorato.

Dall’ottobre 2012, ho iniziato la bellissima avventura del praticantato, qui alla Scuola di giornalismo di Perugia. La politica è rimasta il mio interesse principale: sia quella italiana, anche se non amo il chiacchiericcio continuo dei retroscena, che quella straniera, americana e britannica su tutte. Fatemi scrivere un articolo sulle campagne elettorali da quelle parti e mi farete felice.

Anche se continuo ad amare tanto i giornali, e penso che la carta stampata in realtà non sparirà come molti dicono, mi piace lavorare anche con gli altri mezzi d’espressione: come il giornalismo web, con il quale mi piace “contaminare” e cercare soluzioni innovative. Della radio, invece, amo la possibilità di raccontare storie, quasi “Come un romanzo” (per citare un bel libro di qualche anno fa). Fare servizi video, invece, credo sia il modo migliore per entrare in contatto con le persone e le loro vite.

Durante il praticantato a Perugia ho fatto uno stage al Resto del Carlino di Rimini e uno a Roma, a Saxa Rubra, nelle redazioni All News e Politica del Gr 1.

Per chi vuole, sono anche su Twitter (@apaciolla)

> I miei servizi audio e video, i miei articoli per il periodico e per il webmagazione