Lucina Paternesi

lucina_paternesiNata a Macerata il 16 settembre 1985
Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Perugia

Mi chiamo Lucina, sono nata in una piccola realtà di provincia, tra le colline e il mare . Dopo il liceo classico a Macerata, abbandono il mio territorio per ritrovarmi in mezzo ad altre colline, a Perugia. La mia passione per le grandi questioni sociali, per la storia, per le trasformazioni che hanno segnato le varie epoche storiche mi spinge a studiare Relazioni Internazionali. Nel frattempo metto piede nella prima redazione della mia vita, iniziando una collaborare con l’ufficio stampa di un’associazione a tutela dei diritti umani e della libertà di stampa. E lì capisco cosa avrei voluto fare della mia vita. Poi la radio e uno stage in un giornale locale. Obiettivo: raccontare tutto quello che mi circonda, le piccole grandi storie che costruiscono la realtà in cui viviamo.

Per dare una svolta alla mia precaria carriera post-universitaria, fatta di collaborazioni e volontariato giornalistico, tento le selezioni per la Scuola di Giornalismo, uno dei motivi che mi avevano spinto, anni prima, a scegliere Perugia come città in cui proseguire gli studi. Qui, tra i tanti altri insegnamenti che mi hanno fatto crescere e maturare sia come persona che come “giornalista”, ho scoperto cosa significhi raccontare attraverso le immagini, attraverso gli occhi e le mani di chi la storia la vive sulla propria pelle.

Sogno un futuro nel panorama dell’approfondimento, dell’inchiesta e di un giornalismo che sia davvero servizio pubblico. Dalla piccola realtà di provincia alla capitale, mi piacerebbe continuare a raccontare questo Paese.

> I miei servizi audio e video, i miei articoli per il periodico e per il webmagazione