Michele Raviart

michele_raviartNato a Roma il 17 marzo 1983
Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali

Sono nato a Roma nel 1983 e mi sono laureato in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma e in Relazioni Internazionali all’università di Bologna. L’idea era quella di avere gli strumenti per interpretare la realtà e di fare un giorno qualcosa di utile per la società.

Scartata ogni velleità di carriera nelle istituzioni europee, entro in una redazione per la prima volta nel 2010, dopo un corso in “Comunicazione multimediale e relazioni internazionali” alla Fondazione Basso di Roma e capisco che il giornalista sarebbe stato il mio lavoro. Non una vocazione, ma, col senno di poi, il mio modo per “sentirmi utile”. Dopo qualche anno di gavetta, la scuola di giornalismo di Perugia, per avere la migliore formazione possibile e poter vivere un giorno di questo mestiere.

Collaboro da tre anni con la Radio Vaticana, per la quale mi sono occupato di esteri, politica, economia, cultura e attività vaticana. Durante il praticantato a Perugia ho svolto uno stage al “Resto del Carlino” di Ravenna e a Radio Rai (fascia mattutina del Gr1 ed Esteri).

Per me essere giornalista non è “sempre meglio che lavorare”, ma avere il privilegio di potersi occupare ogni giorno di un argomento diverso, raccontare quello che succede, e avere l’ambizione di far capire qualcosa in più sul mondo a chi mi ascolta, vede o legge.

Twitto e retwitto con parsimonia @MicheleRaviart

> I miei servizi audio e video, i miei articoli per il periodico e per il webmagazione