Selene Rinaldi

Selene RinaldiNata ad Amelia (TR), l’11 novembre 1988
Laurea in lingue e culture per la comunicazione internazionale
Erasmus e Erasmus Placement a Parigi, Francia.
Lingue parlate: inglese, francese e arabo

Sono nata l’11 novembre di ventotto anni fa ad Amelia, una piccola cittadina nel sud dell’Umbria. Mia madre dice sempre che non avrebbe potuto darmi un nome più appropriato, Selene, che in greco vuol dire luna.
“Hai sempre la testa sulla luna!” dice ad ogni mia dimenticanza. Ha ragione, sono spesso distratta e, per di più, smemorata. Il profilo giusto per un’aspirante giornalista, vero?

Da sempre socievole e fin troppo chiacchierona, ho scelto di dedicare i miei anni accademici allo studio delle lingue straniere. Per curiosità e per gioco è nata la mia passione per l’arabo che mi ha portata alla scoperta di una cultura fino ad allora per me sconosciuta. All’apprendimento in aula, però, ho presto preferito quello sul campo, per questo ho trascorso due anni in Francia, grazie ai programmi Erasmus ed Erasmus Placement. In Tunisia, invece, ho passato alcuni mesi a intervistare blogger e giornalisti sulla libertà di espressione nel paese.

Quest’appassionante ricerca mi ha fatto capire il vero motivo che mi spinge ancora oggi verso le lingue e le culture straniere: la possibilità di raccontare una storia affiancando all’indagine cartacea la ricerca sul campo, che sia esso a pochi metri o a migliaia di chilometri (a patto di non perdere l’aereo, è chiaro).