Lo staff

DIRETTORE
Prof. Fabio Raspadori

fabio_raspadoriÈ professore presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Ateneo perugino, dove si è laureato nel 1989 e dove insegna Diritto dell’Unione Europea. Ha conseguito il dottorato in Diritto Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2008 è responsabile del progetto Finestra sull’Europa, che ha coinvolto centinaia di studenti di 10 università italiane nella pubblicazione di articoli di attualità europea sulla stampa locale. È socio fondatore e presidente dell’associazione Europei, istituita a Perugia nel 2007 per sostenere il processo di integrazione europea attraverso la cittadinanza attiva. È responsabile per l’Università di Perugia degli scambi Erasmus con l’Università di Castilla – La Mancha (Facoltà di Giornalismo).

COORDINAMENTO

dott.ssa Chiara Longo Bifano

Giornalista professionista. Coordinatore didattico del Centro di giornalismo di Perugia, da anni si occupa di formazione e aggiornamento professionale. Fino a luglio 2018 scorso ha fatto parte dello Staff della Presidente della Rai prima di passare alla Direzione Academy. In Rai dal 2001, ha lavorato come responsabile di line, conduttrice e inviata su temi europei per RaiNews24, per il Giornale Radio e per il Tg2. Nel 2016 è stata Capo della Comunicazione del Commissario Straordinario di Roma Capitale che le ha valso la nomina a Cavaliere al merito della Repubblica. Ha cominciato la sua carriera nei servizi esteri della Radio Vaticana e come free lance per il settimanale l’Espresso. Dopo la laurea con lode in Scienze Politiche (Università di Roma La Sapienza) e un Master in Studi Parlamentari (Università di Firenze) è diventata giornalista frequentando la Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia.

dott.ssa Diletta Paoletti

diletta_paolettiDiletta Paoletti, laureata in Scienze Politiche, collabora con la cattedra di Diritto dell’Unione europea presso l’Università di Perugia. Si occupa di progetti di ricerca sul processo di integrazione europea, con particolare riferimento al ruolo delle Regioni e degli Enti Locali nella formazione e nel recepimento della normativa e delle politiche dell’Unione. Dal 2010, svolge l’attività di tutor all’interno del progetto di comunicazione Finestra sull’Europa. È Diplomata alla London School of Journalism. Si occupa di consulenza su fondi europei diretti ed indiretti. È ideatrice e autrice del blog Chi più ne ha più ne metta. Per il Master si è occupata del concept del programma e della promozione del Corso.