Formazione, on-line nuovo corso “Lo storico e il giornalista”

Il Centro di giornalismo di Perugia ha appena realizzato (ed è stato approvato dall’Ordine) il corso intitolato “Lo storico e il giornalista” che si aggiunge ad altri undici corsi, tutti in modalità e-learning (vedi elenco completo a questo link).

Se sei interessato ad iscriverti al corso “Lo storico e il giornalista”  puoi farlo cliccando qui.

Ricordiamo inoltre a tutti di prestare massima attenzione  alle scadenze: mancano solo poche settimane al 31 dicembre. Sta per concludersi il triennio formativo 2017-2019!
I giornalisti, professionisti e pubblicisti, che non abbiano ancora raggiunto i 60 crediti obbligatori devono affrettarsi per evitare problemi o il rischio di sanzioni.

Ma torniamo al corso “Lo storico e il giornalista“.

Le lezioni in modalità “e-learining” sono firmate da Dario Biocca, docente universitario e storico del giornalismo. Si tratta di un corso di assoluto interesse che fissa le analogie e le differenze fra due professioni che devono districarsi fra fonti e documenti e che – entrambe alle prese con i “fatti” -hanno decisivi punti di contatto, dal fervore dell’indagine al tentativo di cogliere nessi e coerenze.

Cambia, però, la prospettiva: il giornalista lavora sul presente e su fenomeni colti nel loro farsi, lavora sul “qui e ora”, racconta quel che vede, mentre lo storico dispone di strumenti critici, selettivi e interpretativi indisponibili per il cronista: i conflitti si sono placati, c’è lo sguardo dell’insieme, e lo storico si sforza non di giudicare, non di emettere sentenze, bensì di osservare e di comprendere.

 

Per iscriversi ai nostri corsi, se non si è ancora registrati, occorre creare un account individuale nella sezione dai noi dedicata ai corsi online, quindi accedere direttamente ai corsi dopo essersi “loggati”.
Si può accedere ai corsi anche dal proprio account sulla piattaforma Sigef (reperibile sul sito dell’Ordine Nazionale o all’indirizzo https://sigef-odg.lansystems.it). Chi accede ai corsi attraverso la Sigef, deve cliccare sull’icona dei “Corsi On Line”, inserire il titolo del nostro corso e cliccare il pulsante “Filtra”. Dalla piattaforma si verrà indirizzati ai nostri link, sia per il pagamento sia per svolgere il corso.

Chi è interessato ai corsi, può chiedere ogni informazione scrivendo anche al nostro indirizzo mail segreteria@centrogiornalismo.it o telefonando, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, allo 075-5911211.

Nella sezione “FPC-Formazione Professionale Continua” si trova una guida utile alla comprensione delle norme e una serie di indicazioni pratiche su come predisporre e personalizzare il proprio programma di formazione.

.