“Giornalisti per un giorno”: a Perugia l’iniziativa di Rai e della Scuola con i sei giovani vincitori

Inizia oggi, alla Scuola di Giornalismo di Perugia, l’edizione 2025 di “Giornalisti per un giorno”, il progetto ideato dalla Rai in collaborazione con nostra Scuola di Giornalismo.

Sono sei i giovani under 30 selezionati a livello nazionale tra gli abbonati Rai che hanno partecipato al concorso aperto dal 27 ottobre al 12 novembre: Monica Maria Ferrara, Silvia Raimondo, Riccardo Paleari, Francesco Giosi, Edoardo Zanasi, Giulia Grieco. I loro volti – ritratti nella foto insieme al Presidente del Centro Flavio Mucciante e al Direttore Canone, Beni Artistici e Accordi Istituzionali Rai Roberto Ferrara– segnano simbolicamente l’inizio di due giornate qui nel nostro Centro di Giornalismo pensate per vivere dall’interno una vera esperienza di redazione.

Il workshop, ospitato il 3 e 4 dicembre nella cornice di Villa Bonucci, offrirà ai partecipanti un percorso intenso fra radio, televisione e web, fianco a fianco con gli allievi della Scuola. A guidare le attività sarà Giorgio Zanchini di Radio1 insieme a Alessio Zucchini e Marco Bariletti del Tg1 per due giorni di lezioni, simulazioni e prove sul campo che toccheranno tutte le principali fasi del lavoro giornalistico, dalla scrittura alla conduzione, dal desk alle esercitazioni “sul campo”, fino agli aspetti tecnici di regia, montaggio e coordinamento.


Flavio Mucciante, presidente del Centro di Giornalismo di Perugia ribadisce: «Il giornalismo esercita ancora una forte attrazione sui giovani. Questa iniziativa permette loro di vedere da vicino il valore e le responsabilità di questo mestiere. Scommettere sulla loro curiosità – conclude – è la strada più solida per garantire al giornalismo italiano un futuro credibile, innovativo e radicato nei valori del servizio pubblico». «Offrire ai giovani la possibilità di confrontarsi direttamente con una redazione professionale – sottolinea Roberto Ferrara, Direttore Canone, Beni Artistici e Accordi Istituzionali Rai – significa valorizzare il loro potenziale e ribadire il ruolo della Rai nella diffusione di una cultura dell’informazione di qualità».

Al termine del laboratorio, i partecipanti realizzeranno vere edizioni del telegiornale e del giornale radio, mettendo alla prova quanto appreso. Il percorso si chiuderà il 5 dicembre con una visita alla sede Rai dell’Umbria, per conoscere da vicino l’organizzazione e il lavoro quotidiano della redazione regionale. Un’esperienza che segna per molti l’ingresso in un mondo professionale da tempo sognato. E che, oggi, prende forma proprio qui, a Perugia.

To top