Notizie Corsi aperti a tutti Il Centro mette a disposizione quattro corsi aperti a tutti. Il primo è specificatamente realizzato per coloro che frequentano gli ultimi anni di scuola superiore o i primi di università e sono appassionati di giornalismo e comunicazione. Per ulteriori informazioni su come iscriversi a questi quattro percorsi non esitare nel contattare la Segreteria del […] Leggi tutto »
Notizie Nuovo corso online “Geopolitica delle religioni, notizie di Dio” Capire le religioni per raccontare il presente Chi fa informazione oggi non può più permettersi di trattare la dimensione religiosa come un mondo “altro”, marginale, confinato ai riti e ai simboli. La religione è tornata – spesso con forza – nel cuore della cronaca politica, culturale e internazionale. E spesso ci troviamo a raccontarla con […] Leggi tutto »
Notizie Scuola di giornalismo, sta per essere pubblicato il bando per il XVII biennio Nei prossimi giorni sarà pubblicato nel nostro sito il nuovo bando di selezione per accedere al XVII biennio della Scuola di giornalismo. Quindi tieni d’occhio queste pagine web. Nel documento saranno riportate tutte le informazioni necessarie per i candidati che vorranno partecipare (scadenze, titoli e costi). Il bando resterà aperto per diverse settimane, la domanda […] Leggi tutto »
Notizie Guida pratica all’esame di Stato, corso disponibile Il Centro di Giornalismo di Perugia propone a tutti i praticanti giornalisti che per accedere alla professione devono sostenere l’esame di Stato una guida pratica per affrontare al meglio questa prova. Naturalmente, il corso non dà alcuna garanzia di superamento dell’esame e ha lo scopo di creare le migliori condizioni di partenza per entrare nel “mood” della […] Leggi tutto »
Notizie Paolo Mancini Professore Ordinario di Sociologia delle Comunicazioni presso il Dipartimento di di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia. I suoi interessi scientifici vertono essenzialmente sul rapporto tra sistema della comunicazione di massa e sistema della politica, sullo studio delle campagne elettorali sulle quali ha maturato esperienza di ricerca anche comparativa. Le sue principali pubblicazioni includono […] Leggi tutto »
Notizie Ambrogio Santambrogio Dal 2009 è professore ordinario di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, dove dal 2013 è anche Direttore. Nel 2008 fonda il gruppo di ricerca RILES (Ricerche sul legame sociale), composto da sociologi, antropologi e filosofi che si occupano in maniera interdisciplinare dei temi della solidarietà sociale, dell’universalismo e del cosmopolitismo, di cui è […] Leggi tutto »
Notizie Carlo Andrea Bollino Professore Ordinario di Economia Politica e di Economia Internazionale presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia. Professore di Economia dell’Energia all’Università LUISS Guido Carli di Roma. Visiting Reseacher al King Abdullah Petroleum Studies and Research Center, Riyadh, Saudi Arabia. Presidente AIEE – Associazione Italiana Economisti dell’Energia. Dal 2000 al 2005 è stato […] Leggi tutto »
Notizie Enti sostenitori e patrocinatori del Master Con il sostegno di Con il patrocinio di Con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Con il sostegno di Fondazione Ansaldo Con la collaborazione di Nexo Corporation Leggi tutto »
Notizie Il caso Spotlight, anteprima a Perugia Lunedì 15 febbraio alle ore 21 Bim Distribuzione presenta l’anteprima de Il caso Spotlight, il nuovo film di Tom McCarthy con Mark Ruffalo, Micheal Keaton e Rachel McAdams, candidato a 6 premi Oscar® e in uscita nelle sale il prossimo 18 febbraio. Alla proiezione presso il cinema Zenith parteciperanno i praticanti giornalisti della Scuola di […] Leggi tutto »
Notizie Cultura, Creatività e Multimediale In Europa il settore culturale e creativo contribuisce alla crescita economica, all’occupazione, all’innovazione e alla coesione sociale. Rappresenta circa il 4,5 % del prodotto interno lordo europeo e impiega il 3,8 % della forza lavoro (8,5 milioni di persone) (dati Commissione europea, anno 2014). “L’industria culturale” rappresenta un settore particolarmente importante per l’Italia. La filiera […] Leggi tutto »