La manipolazione

di Carlotta Balena

La manipolazione avviene sul contenuto ma anche sulla forma, passa sia per il cosa viene detto sia per il come viene detto. Una notizia può essere deliberatamente falsificata, la si può dare solo in parte, si può scegliere di non dirla proprio, o dirla con un linguaggio criptico, difficile da capire. Se il pubblico non capisce, non sa, non conosce di cosa stiamo parlando. E non è informato. I media hanno il potere di suggerire ai cittadini intorno a che cosa pensare, ed offrono una lista di argomenti sui quali avere un’opinione e discutere. In altre parole direzionano l’opinione pubblica. Quello su cui però bisogna riflettere è il fatto che per essere veramente efficace, la manipolazione implica sempre un coinvolgimento attivo del pubblico.

Le basi

  • Come si manipola l’informazione. Il maccartismo e il ruolo dei media, Andrea Barbato, Editori Internazionali Riuniti, 1996.
  • Comunicazione, Potere e Contropotere nella network society, Manuel Castells, International Journal of Communications, 2006
  • Fidati! Gli esperti siamo noi, Sheldon Rampton, Nuovi Mondi Media, 2004
  • I cospiratori del tabacco, Articolo sulle ricerche di Robert Proctor, scritto da Paul Yeung per l’agenzia stampa Reuters del 25/02/2012
  • I persuasori occulti, Vance Packard, Einaudi, 2005
  • Il problema della manipolazione: peccato originale dei media?, Guido Gili, Franco Angeli Editore, 1996
  • La comunicazione interpersonale, Kurt Danziger, – Zanichelli 1982
  • La folla solitaria, David Riesman, Il Mulino 2009
  • La manomissione delle parole¸ Gianrico Carofiglio, Rizzoli, 2010
  • La società postpanottica, Massimo Ragnedda. Controllo sociale e nuovi media – Aracne 2008 (testo sociologico scaricabile gratuitamente)
  • Le mille luci di New York, McInerney Jay, Bompiani, 2000
  • L’opinione pubblica, Walter Lippmann, Donzelli Editore, 2004
  • L’uomo e la società in un’età di ricostruzione,  Karl Mannheim, Comunità 1959
  • L’uomo eterodiretto – 1959 (brano tratto da “Umano e disumano” di Remo Cantoni)
  • Neuroschiavi. Liberiamoci dalla manipolazione psicologica, politica, economica e religiosa, Marco Della Luna; Paolo Cioni, Macro edizioni, 2012
  • Non pensare all’elefante, George Lakoff,  Fusi orari editore 2006
  • Propaganda, disinformazione e manipolazione dell’informazione, di Chais, Bronner, Pizarroso Quintero, 2009 editore Aracne
  • Propaganda. Della manipolazione dell’opinione pubblica in democrazia, di Edward Louis Bernays, Fausto Lupetti Editore
  • Reti di indignazione e speranza : movimenti sociali nell’era di internet, Manuel Castells, Università Bocconi, 2012
  • Storytelling. La fabbrica delle storie, di Christian Salmon, 2008 editore Fazi
  • The father of spin, Edward L. Bernays and the birth of public relations, di Larry Tye
  • Theodor W.Adorno ed altri, Analisi de “La personalità autoritaria” – G.Polimeni- filosofico.net
  • Trust Me, I’m Lying: Confessions of a Media Manipulator,  Ryan Holiday
  • Un giornalista quasi perfetti, David Randall, 2009, Laterza
  • What is Media Manipulation? –  Ryan Holiday – Forbes 16 july 2012

Manipolazione nella storia

  • L’invenzione della tradizione, di Hobsbawm e Ranger, edizioni Einaudi

Guerre, rivoluzioni e informazione

  • Rivoluzioni s.p.a. Chi c’è dietro la Primavera Araba, di Alfredo Macchi, Alpine Studio
  • Guerra e mass media, di Enrico de Angelis, Carocci, 2007
  • Media e guerra, visioni postmoderne, di Philip Hammond, Odoya, 2008

Articoli su casi particolari

  • •Twitter Mischief Plagues Mexico’s Election – Mike Orcutt June 21, 2012 – MIT Technology Review (articolo su manipolazioni elettorali effettuate con Twitter in Messico e altri paesi)
  • •Diktat di Pechino a due milioni di cinesi “Ora tutti su Weibo a fare propaganda” – La stampa 18/01/2013 (articolo sulla propaganda politica istituzionalizzata in Cina sul Twitter cinese)
  • •False recensioni online, si muove la procura di New York – La stampa 24/09/2013 (articolo sulle inchieste della Procura di New York per smascherare il traffico di recensioni false)
  • •Michael Luca , Reviews, Reputation, and  Revenue: The Case of  Yelp.com – September 16, 2011 Harvard Business School