Format Un ritratto di Putin di Nicole Di Giulio e Nicola Mechelli Il protagonista delle crisi ucraina è il presidente russo Vladimir Putin. Ha coniato la sua immagine in modo da conquistare il popolo russo, nonostante le proteste non manchino. Non è riuscito a farsi amare in occidente. Una scelta forse, voluta? Diversamente di Barack Obama che con il suo […] Leggi tutto »
Format La manipolazione di Carlotta Balena La manipolazione avviene sul contenuto ma anche sulla forma, passa sia per il cosa viene detto sia per il come viene detto. Una notizia può essere deliberatamente falsificata, la si può dare solo in parte, si può scegliere di non dirla proprio, o dirla con un linguaggio criptico, difficile da capire. Se […] Leggi tutto »
Format Jacob, un fotogiornalista a piazza Maidan “Se a dicembre quello che mi aveva attratto era stata la totale partecipazione delle persone, la grande speranza che le cose potessero cambiare, quando sono tornato a febbraio la situazione era completamente diversa, tesa. Tutti i dimostranti, a quel punto, andavano in giro col passamontagna, il giubbotto antiproiettile. L’entusiasmo lasciava spazio alla vocazione al martirio”. […] Leggi tutto »
Format Una nota strettamente personale di Carlo Freccero Un format dedicato ad una scuola di giornalismo, non può non prendere le mosse che da una riflessione del giornalismo stesso. O meglio, dallo stato attuale del giornalismo. Come del resto tutte le cose, il giornalismo ha cambiato molte immagini nel corso del tempo. Pensiamo a due film Holliwoodiani che sintetizzano una […] Leggi tutto »