Giovani giornalisti tra i banchi di scuola

Il progetto “Giovani giornalisti per l’Europa” è realizzato dalla Regione Umbria con la collaborazione del nostro Centro di Giornalismo, grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo.

Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, coinvolge sei scuole umbre. In ogni istituto sono previste 40 ore di lezione teorico-pratica da cinque professionisti (tre giornalisti, un esperto di dizione e un montatore video); alla fine della formazione ogni classe produce cinque video che raccontano, in modo giornalistico, come l’Unione Europea è vicino ai cittadini ogni giorno.

I video sono girati esclusivamente dai ragazzi con i loro cellulari (una parte del corso di formazione prevede anche tecniche di ripresa con gli smartphone) e che vengono poi montati dagli stessi studendi con l’aiuto e la supervisione di un tecnico specializzato.

Le trenta video-storie prodotte raccontano il territorio con tutte le sue difficoltà, ma anche con tutte le opportunità che il Fondo europeo offre ai cittadini umbri. Le scuole che partecipano al progetto sono sparse in tutto il territorio regionale; attraverso gli studenti è possibile raccontare le diverse peculiarità della regione. Queste le scuole coinvolte:

  1. Istituto Istruzione Superiore “Giordano Bruno”
  2. Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei
  3. Istituto d’Istruzione Superiore “G. Mazzantini”
  4. Istituto di Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico “Majorana”
  5. Istituto Professionale di Stato per l’Enogastromia, l’Ospitalità Alberghiera e per i Servizi Commerciali “Giancarlo De Carolis”
  6. Campus “Leonardo Da Vinci” Istituto di Istruzione Superiore

Ecco il video con la presentazione della  seconda edizione del progetto (marzo 2021):

I video possono essere guardati, ma soprattutto, votati da chiunque. Infatti, il progetto – dopo la fase di realizzazione – prevede anche una competizione tra i video e una premiazione che si terrà nei prossimi mesi. Tra i premi che verranno assegnati in quell’occasione c’è anche quello dato dal pubblico: vincerà il video più votato su YouTube.

È possibile seguire il progetto “Giovani giornalisti per l’Europa” anche sui social. Ecco come:

-su Facebook a questo indirizzo:

https://www.facebook.com/giovanigiornalistiperleuropa/

-su Instagram a questo indirizzo:

https://www.instagram.com/giovanigiornalistiperleuropa/