Scuola di Giornalismo, al via il nuovo bando per il XVII biennio

Selezione per l’ammissione di 18 praticanti, domande entro il 15 luglio, potrà partecipare anche chi si laurea a settembre. L’età massima è 35 anni.

Se il tuo sogno è quello di diventare un giornalista professionista, non perdere questa opportunità!

E’ disponibile il nuovo bando di selezione per l’accesso al XVII biennio della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.

Nel documento sono riportate tutte le informazioni necessarie per i candidati che vogliono partecipare. La domanda di ammissione può essere compilata on line e la documentazione inviata per pec o per posta raccomandata. Ma la nostra Scuola di Giornalismo è sempre aperta per tutti coloro che vogliono visitarla e parlare con lo staff per avere ulteriori informazioni. 

Le prove scritte sono fissate a partire da martedì 10 settembre 2024.

La Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, fondata dalla Rai e dall’Università di Perugia, ha pubblicato nel suo internet il bando per accedere al XVII biennio. Le domande per partecipare devono essere presentate entro il 15 luglio 2024. Gli allievi ammessi al corso 2024-2026 saranno iscritti nel registro dei praticanti dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e potranno accedere all’esame di idoneità per diventare giornalisti professionisti.

 

COSTI E BORSE DI STUDIO

La quota di iscrizione è di ottomila euro all’anno, l’età massima per partecipare è 35 anni. Per favorire l’ingresso alla Scuola sono previste borse di studio assegnate in base al merito e alle condizioni economiche familiari.

ATTIVITA’, LABORATORI E STUDIO

La Scuola di Giornalismo garantisce una formazione teorica, attraverso lo studio di materie accademiche “di indirizzo”, e professionale, con laboratori di giornalismo televisivo, radiofonico, cross-mediale, scritto, di agenzia, dei dati, ma anche esercitazioni pratiche di fotogiornalismo, grafica, podcasting, fact-checking, senza dimenticare lo studio e l’analisi delle norme deontologiche proprie della professione. All’interno di Villa Bonucci, sede della Scuola, i praticanti possono usufruire di impianti e strumentazioni di alto livello tecnologico per sperimentare l’editing video e l’editing audio nelle numerose sale di montaggio, studi televisivi e radiofonici. Gli allievi lavoreranno in una news-room moderna e funzionale.

Con più di 1000 ore all’anno di attività, quella che si formerà sarà una vera redazione impegnata per cinque giorni a settimana nel racconto della cronaca nazionale, internazionale e del territorio umbro.

Al termine del primo e del secondo anno di corso sono previsti due mesi di stage in redazioni giornalistiche nazionali.

Le lezioni cominceranno nel mese di ottobre 2024.