Scuola di Giornalismo, il bando 2024/2026


-PER GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI CLICCA QUI-

La Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, fondata dalla Rai e dall’Università di Perugia, ha pubblicato nel suo internet il bando per accedere al XVII biennio.  Gli allievi ammessi al corso 2024-2026 saranno iscritti nel registro dei praticanti dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e potranno accedere all’esame di idoneità per diventare giornalisti professionisti. Ti ricordiamo che soltanto le scuole di giornalismo, riconosciute dall’Ordine come la nostra, permettono l’accesso all’esame di Stato per diventare professionisti.

 

Consulta il bando di selezione 2024/2026

COSTI E BORSE DI STUDIO

La quota di iscrizione è di ottomila euro all’anno, l’età massima per partecipare è 35 anni. Per favorire l’ingresso alla Scuola sono previste borse di studio assegnate in base al merito e alle condizioni economiche familiari.

 

ATTIVITA’, LABORATORI E STUDIO

La Scuola di Giornalismo garantisce una formazione teorica, attraverso lo studio di materie accademiche “di indirizzo”, e professionale, con laboratori di giornalismo televisivo, radiofonico, cross-mediale, scritto, di agenzia, dei dati, ma anche esercitazioni pratiche di fotogiornalismo, grafica, podcasting, fact-checking, senza dimenticare lo studio e l’analisi delle norme deontologiche proprie della professione. All’interno di Villa Bonucci, sede della Scuola, i praticanti possono usufruire di impianti e strumentazioni di alto livello tecnologico. Al termine del primo e del secondo anno di corso sono previsti due mesi di stage in redazioni giornalistiche nazionali.

 

PLACEMENT

Dal 1992, anno della fondazione della nostra Scuola, oltre il 95% degli ex allievi lavora stabilmente nel mondo del giornalismo e della comunicazione (i dati sono aggiornati all’autunno del 2023). L’attenzione alle competenze richieste dall’attuale mercato del lavoro è elemento chiave per l’inserimento professionale di chi sceglie il nostro percorso.

 

La nostra Scuola di Giornalismo è sempre aperta per tutti coloro che vogliono visitarla e parlare con lo staff per avere ulteriori informazioni.