Bando di selezione 2022-2024

La Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo – fondata nel 1992 – effettua ogni due anni una selezione nazionale, per esami e titoli, finalizzata all’ammissione al Corso biennale in Giornalismo Radiotelevisivo che si tiene nella sede del Centro in Villa Orintia Carletti Bonucci – Ponte Felcino – Perugia.

I posti disponibili sono 18, fermo restando i limiti imposti dall’articolo 23 del “Quadro di Indirizzi” del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Gli allievi, in quanto operanti nella testata edita dalla Scuola, vengono iscritti nel Registro dei praticanti dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria.

A conclusione del praticantato, il Direttore della Scuola rilascia all’allievo la dichiarazione sull’attività giornalistica svolta, secondo quanto previsto dall’art. 34 della legge 3.2.1963 n. 69, che consente l’accesso all’esame di idoneità professionale nella prima sessione utile indetta dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

> Bando di selezione per il biennio 2022-2024

> Compila on-line e invia la domanda di pre-iscrizione alla selezione

IMPORTANTE!

Ti ricordiamo che la stessa domanda, inviata on-line, per essere convalidata, deve essere stampata, sottoscritta (come autocertificazione di quanto in essa dichiarato) e spedita insieme a tutti gli altri documenti richiesti dal bando, mediante plico raccomandato, entro e non oltre il 15 luglio 2022 al seguente indirizzo:

Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo
Villa Bonucci- via Giacomo Puccini, 253
06134 Ponte Felcino (Perugia)

Sono considerate valide solo le domande spedite entro il termine stabilito; a tal fine fa fede il timbro postale. 

Il Centro non si assume responsabilità alcuna in caso di ritardi o dispersioni di comunicazioni dipendenti da errate o tardive indicazioni da parte dei candidati o di eventuali disguidi postali imputabili a terzi o a cause di forza maggiore. Non sono valide, quindi, le domande arrivate al Centro dieci giorni dopo la scadenza del bando anche se inviate nei termini.

Qualora il candidato fosse in possesso di una casella personale (il nome del mittente deve coincidere con quello del candidato) di posta certificata (PEC), può inviare la domanda di ammissione (stampata, sottoscritta e scansionata come allegato) entro e non oltre il 15/07/2022 al seguente indirizzo mail: sgrtv@pec.it.

L’eventuale invio della domanda di ammissione tramite PEC esonera il candidato dall’invio del plico raccomandato.

Non sono considerate valide le domande di ammissione inoltrate con mezzi diversi da quelli specificati o inviate a indirizzi diversi da quelli sopra indicati. Non sono valide altresì le domande pervenute anteriormente al 23/05/2022.